La storia della Ribalta

Il Birrificio la Ribalta accende le sue luci nel maggio 2015 dopo un lungo percorso iniziato una sera di qualche anno fa, quando tre giovani studenti ebbero la balzana idea di mettersi a produrre birra con pentole e fornelli tra le mura di casa, sperimentando da subito ardite miscele. Da allora l'intenso e appassionato cammino non si è mai arrestato: a un primo periodo di sperimentazioni casalinghe è seguita una rigorosa formazione in Germania (VLB - Accademia della Birra di Berlino), arricchita da una giovane ed entusiastica inventiva e voglia di sperimentazione, per poi approdare alla prima cotta su un impianto professionale nel 2013. Nel frattempo, a partire da una vecchia area logistica (detta, in gergo, ribalta) in zona Bovisa, era cominciata la costruzione non solo di un birrificio, ma de La Ribalta, teatro di un impianto di produzione da 10 Hl completamente a vista, ma anche di uno spazio aperto al pubblico e di un ampio cortile a disposizione degli avventori.





I processi di produzione

LA NOSTRA (BUONA) BIRRA

AMMOSTRAMENTO | FILTRAZIONE | LUPPOLATURA | FERMENTAZIONE | CONFEZIONAMENTO | SPILLATURA



Il processo produttivo inizia con la macinatura dei grani che si rende necessaria, nella successiva fase di ammostamento, per aumentare la superficie di contatto con l'acqua e quindi l'efficienza estrattiva. In questa fase è importante mantenere intatta la pula (ovvero il sottile involucro che avvolge il chicco di grano) in quanto andrà a costituire un ottimo filtro naturale nelle successive fasi produttive.

In questa fase il malto precedentemente macinato viene miscelato con acqua calda e rimescolato meccanicamente tramite pale. L'impasto così ottenuto viene portato a diverse temperature, secondo una specifica curva temporale, al fine di attivare i vari enzimi contenuti nel malto che degraderanno le catene di amido presenti nel malto stesso trasformandole in zuccheri più semplici e fermentabili. L'ultimo step di temperatura, denominato mash out, avviene a 78°C e serve ad arrestare le reazioni enzimatiche prima di passare alla filtrazione.









FORNITORI & FRIENDS

Con chi collaboriamo abitualmente.

Ecco di chi ci fidiamo ciecamente !
Materie prime ricercate e di qualità sono (in parte)
il segreto del buono che c'é in noi.


clicca su "FRIENDS" per scoprire dove puoi trovare
un po' di Ribalta fuori da LaRibalta.



Logo Fornitori&Friends
Logo Fornitori&Friends


Logo Fornitori&Friends
Logo Fornitori&Friends


Logo Fornitori&Friends
Logo Fornitori&Friends


Logo Fornitori&Friends
Logo Fornitori&Friends






NON PERDERTI NESSUNA DELLE NOSTRE NOVITA'!