Skip links

IL BIRRIFICIO

SCOPRI DI PIÙ

LA NOSTRA STORIA

Un impianto da 10 ettolitri e una cantina di fermentazione che risaltano sotto gli occhi dei clienti: l’impianto a vista del Birrificio La Ribalta è uno dei punti di forza del brewpub sorto il Bovisa nel 2015. Più di un birrificio, La Ribalta è riconosciuta ormai nel quartiere e in tutta Milano come una vera e propria realtà culturale grazie all’attenzione che si presta non solo alla birra e al suo servizio, ma anche a un intrattenimento musicale, artistico e sociale di qualità.
Non mancano serate di degustazione, presentazione di nuove birre con abbinamenti culinari attenti e ricercati, collaborazioni con altri birrifici, incontri con i nostri birrai e visite guidate all’impianto:

cerchiamo di metterci a disposizione del cliente organizzando eventi che avvicinino al nostro mondo anche i nuovi avventori, provando a raccontarci con semplicità e passione. Dopo un’apertura in sordina, lasciando semplicemente i cancelli aperti per vedere come e quando il quartiere si sarebbe accorto del birrificio, La Ribalta è divenuto in poche settimane un locale di riferimento per giovani famiglie, ragazzi, adulti, appassionati di birra e molti altri.
Il passaparola e una solida fiducia degli abitanti della zona, insieme all’elevata qualità delle birre artigianali e dei prodotti culinari, hanno trasformato un sogno in realtà.

LE NOSTRE BIRRE

Acqua, malto, luppolo e lievito: quattro semplici elementi che, tra loro sapientemente miscelati, possono dare origine ad infinite costellazioni di birre. Noi ne proponiamo qualcuna di meno, ma ognuna studiata nei minimi particolari, utilizzando ingredienti di prima qualità da noi accuratamente scelti. Le nostre birre, create e studiate con l’aiuto del nostro mastro birraio Alessandro Meco, spaziano da quelle più classiche a quelle più particolari, alcune stagionali, altre da invecchiamento, altre ancora più peculiarmente italiane, come la Birra alle Castagne. Abbiamo undici vie di birra alla spina e una via a pompa inglese dalle quali potrete assaggiare tutto quello che viene prodotto sotto i vostri occhi. Dalla produzione al servizio, passando per la spillatura, il nostro staff è sempre a disposizione dei clienti per raccontare al meglio le nostre produzioni.

IL NOSTRO QUARTIERE

Uno dei punti di forza del Birrificio La Ribalta è il quartiere Bovisa / Dergano, una zona sì periferica ma che mantiene nelle sue vie e nelle sue diverse realtà quell’idea di vecchia Milano in cui molti cercano conforto. Moderno rifugio urbano, il Birrificio ha contribuito alla riqualificazione di una zona ricca di storia e tradizioni, dove la gente sente forte l’appartenenza di quartiere, facendo rete e dandosi una mano nel realizzare eventi di ogni tipo per coinvolgere tutte le fasce di età. La Ribalta tende la mano a chiunque voglia venire a dare una sbirciata allo storico quartiere meneghino fatto di artigiani, designer, artisti e agitatori culturali. Noi vi aspettiamo per farvi assaggiare le birre prodotte in loco, immersi nella calma di Via Cevedale.

RIPERCORRENDO GLI ANNI